Condicrea
azienda

Nel 1971, per iniziativa di 15 soci produttori, è nata la Cooperativa Produttori Pistacchio Smeraldo di Bronte. Attualmente è composta da oltre 30 aziende agricole, tutte presenti nella zona di produzione alle pendici dell'Etna, riconosciuta come Dop Pistacchio Verde di Bronte. L'area della DOP Pistacchio Verde di Bronte si estende per oltre 3000 ettari su un territorio di origine vulcanica che va dal letto del fiume Simeto fino alle pendici dell'Etna. Le aziende del Pistacchio Smeraldo di Bronte con oltre 300 ettari di pistacchieti, le cui qualità e tipicità sono garantite dal marchio Dop, rappresentano circa il 15% della produzione del pistacchio di Bronte.

La Coop. Smeraldo di Bronte ha avuto da sempre come obiettivo quello di migliorare, potenziare e valorizzare la produzione del pistacchio, con particolare riferimento agli aspetti economici delle aziende agricole coinvolte, rispettando agli aspetti qualitativi ed ambientali della produzione. La Cooperativa si rivolge al consumo, con innovazione e massima qualità. Ogni fase del processo produttivo del pistacchio Smeraldo viene monitorata documentando per ognuna gli input e gli output. L'iscrizione nell'elenco dei produttori comporta l'assegnazione di un codice di identificazione individuando univocamente il conduttore e il pistacchio associato allo stesso. In questo modo è garantita l'assoluta tracciabilità del prodotto. Garantiamo il pieno controllo della filiera produttiva e i soci della cooperativa rispettano rigorosamente i disciplinari di produzione previsti dagli organi di controllo competenti. Siamo in grado di assicurare l'assoluta sicurezza dei nostri prodotti e garantire mediante analisi e certificazione l'assenza di pesticidi, aflatossine, metalli pesanti e soddisfare i migliori requisiti igienico-sanitari del prodotto. Presenti in maniera ininterrotta da 40 anni sul mercato nazionale e internazionale, offriamo affidabilità e qualità, comprovata dalla splendita reputazione affermata presso i nostri clienti. La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il Pistacchio e Bronte ne esprime l'area di coltivazione principale con una produzione dalle caratteristiche peculiari.

ll Pistacchio di Bronte rappresenta la principale risorsa economica della cittadina etnea. E' un frutto dal gusto e dall'aroma unico, ma soprattutto dal colore particolare, il verde smeraldo. La terra e le sciare dell'Etna, la temperatura, le tradizioni di coltura tramandate da padre in figlio fanno sì che il Pistacchio Smeraldo sia un frutto di alto pregio richiesto dai mercati europei e internazionali. I terreni lavici su cui cresce vi conferiscono proprietà organolettiche peculiari e un alto valore nutritivo testimoniato dai numerosi principi attivi utilizzati in campo medico. I pistacchi sono stati alla base della dieta di molte popolazioni preistoriche e hanno dimostrato insospettate doti per combattere il colesterolo cattivo, responsabile dei problemi vascolari.


PASSIONE, ESPERIENZA, QUALITÀ
solo il meglio delle pendici dell’Etna
Lavorazione Certificazione Rete di distribuzione
La raccolta del Pistacchio Smeraldo è ancora fatta in modo totalmente manuale, direttamente dagli alberi, facendo cadere i frutti dentro un contenitore... Il Pistacchio smeraldo è certificato Dop e ISO 9001, riconoscimento prestigioso che garantisce l'assoluta qualità e unicità del nostro prodotto... Ogni fase del processo produttivo del pistacchio Smeraldo viene monitorata documentando per ognuna gli input e gli output...